Saldatura a resistenza e micropuntatura

Utilizzo e soluzioni della saldatura a resistenza elettrica

Forniamo consulenza e soluzioni per le esigenze di saldatura a resistenza e micropuntatura
Vendiamo puntatrici e testine per micropuntatura
Progettiamo e produciamo componenti su misura per saldatura a resistenza
Progettiamo e realizziamo impianti di saldatura robotizzati con applicazione di puntatrici

Saldatura a resistenza a punti e a rulli

La saldatura a resistenza viene utilizzata per saldare lamiere metalliche, quindi con applicazioni in qualsiasi settore.

Questo processo consente un miglior controllo sulla precisione e pressione che si intende effettuare.
I processi di saldatura a resistenza prevedono un processo termoelettrico di creazione di calore grazie al passaggio di corrente elettrica tra elettrodi. È un metodo di saldatura autogena, in cui avviene una fusione delle parti da unire.

Le tecniche più diffuse sono:

Saldatura a resistenza a punti, detta anche puntatura
Saldatura a resistenza a rulli

La puntatura può essere manuale, tramite l’uso di macchine per saldatura a resistenza, oppure automatica, con l’inserimento di puntatrici in impianti di saldatura a resistenza robotizzata.

La saldatura a resistenza a rulli prevede l’uso di dischi in rame che eseguono punti in successione su metalli sovrapposti.

Micropuntatura

Per le puntature di precisione e saldatura di micro componenti si utilizzano le testine per microsaldatura: queste macchine di dimensione ridotta sono dotate di grande potenza e di un grado elevatissimo di precisione.
Abbiamo progettato e prodotto Tecsal TM10-S, una testina motorizzata e compatta che agevola notevolmente l’attività dell’operatore.

Saldatura a resistenza a punti e a rulli

Gli elettrodi per puntatura costituiscono la parte fondamentale di ogni macchina.
Questi puntali in rame (o leghe di rame) devono essere scelti accuratamente in base a forma, conicità e dimensione per poter eseguire correttamente la puntatura: usare l’elettrodo sbagliato può causare una puntatura di bassa qualità, sia dal punto di vista estetico che di tenuta meccanica.

Per questo Tecsal pone estrema attenzione sugli elettrodi: consigliamo le soluzioni migliori in base al materiale da saldare e al tipo di resa che si vuole ottenere.

Siamo inoltre specializzati nella produzione di elettrodi per saldatura, a disegno e a campione.

https://www.tecsal.eu/wp-content/uploads/2022/09/MG_1478-640x913.jpg

Perché scegliere Tecsal

01Consulenza

I nostri esperti sono a disposizione del cliente per consulenze sulla saldatura a resistenza e micropuntatura, grazie al know-how pluridecennale e trasversale sul mondo della saldatura.

02Supporto continuo

Offriamo un supporto post-vendita mirato a trasferire conoscenze al cliente, in modo che sia in grado di trarre il maggior vantaggio dalle soluzioni adottate.

03Formazione e patentino

Organizziamo corsi di formazione professionale per i saldatori interni all’azienda e siamo autorizzati a rilasciare il patentino saldatore, grazie alla collaborazione con la scuola per saldatori Asq Sts.

04Teleassistenza e riparazione

Forniamo assistenza per le manutenzioni sulle puntatrici anche da remoto e in tempo reale, sia per la manutenzione straordinaria che le riparazioni degli impianti di saldatura a resistenza. Possiamo sostituire componenti in tempi rapidi e quantità anche massive.

Una soluzione per ogni necessità

Hai bisogno anche di altri componenti e accessori per la tua puntatrice?

Tecsal è in grado di produrre tutto ciò che serve per l’utilizzo, i ricambi e la manutenzione della tua puntatrice. Contattaci per sottoporre la tua richiesta.

Vorresti automatizzare la puntatura con un impianto di saldatura?

Tecsal progetta e realizza impianti di saldatura a resistenza personalizzati in base alle esigenze produttive del cliente. Possiamo inoltre produrre ogni componente dell’impianto e consigliare le migliori soluzioni.

Ti serve aiuto?Affidati a Tecsal come partner per la saldatura

Non trovi il prodotto che stai cercando o vorresti una consulenza personalizzata sulla lavorazione che devi eseguire?